News Archive

FIVEN e HCAIM: insieme per promuovere l'AI etica

March 10, 2023

L‘Artificial Intelligence riveste un ruolo fondamentale nella nostra contemporaneità in quanto grande fonte di valore per le imprese e per la società. Tuttavia, le numerose potenzialità delle tecnologie basate sull’AI lasciano spesso spazio a riflessioni sulla trasparenza, l’equità e la sicurezza del loro utilizzo.  

"Abbracciare una cultura dell’innovazione non può prescindere da un approccio responsabile all’AI che deve necessariamente essere guidato da una forte tensione etica e dalle giuste competenze tecniche, per garantire lo sviluppo di sistemi accurati e privi di bias o discriminazioni di qualsiasi tipo" - spiega Alessandro Barducci, R&D Manager di Fiven.

Proprio con l’intento di promuovere questa cultura, Fiven – insieme con il CNR, l’Università di Napoli Federico II, l’Università Tecnologica di Dublino, l’Università di Scienze Applicate di Utrecht, l’Università di Tecnologia e Economia di Budapest e altre imprese partner – ha vinto il bando europeo per l’organizzazione del primo Master Europeo di Intelligenza Artificiale Centrata sull’UomoHuman Centred AI Master.  

Il Master nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani studenti una vasta gamma di corsi, allo stesso tempo pratici e teorici, per comprendere le dinamiche alla base del funzionamento dei diversi modelli di intelligenza artificiale, la loro realizzazione e declinazione settoriale e la valutazione del loro impatto sociale nel lungo termine. Attraverso l’interazione continua tra docenti, studenti e membri delle aziende partner, il Master consente il libero flusso di idee per sviluppare e implementare progetti di AI etica che garantiscano il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.

Con questi propositi, in occasione dell’Intensive Programme Week, Fiven ha presentato a tutti gli studenti riuniti presso l’ateneo di Utrecht tre ambiti di tesi sperimentali:

 

  • Job Fitting
  • Virtual Reality
  • Natural Language Processing.

Promuovere un’AI che possa definirsi realmente responsabile e rispettosa dei valori umani non significa solo assicurare accuratezza a correttezza del software, ma garantire la centralità dell’individuo in ogni progetto e generare un impatto che sia positivo e trasformativo. Per Fiven, si tratta di un valore irrinunciabile, motivo per cui, all’interno del contesto aziendale, ogni soluzione basata sull’AI viene ideata, progettata e sviluppata tenendo sempre presenti i rischi di carattere etico e la regolamentazione normativa a riguardo.

Un approccio human centered dell’AI deve essere accompagnato dalle indispensabili competenze tecniche, senza le quali anche le migliori intenzioni divengono prive di fondamenta.  

FIVEN, IL BENESSERE SOCIALE AL PRIMO POSTO

Nel percorso verso la crescita innovativa e la trasformazione digitale, Fiven non perde mai di vista le implicazioni etiche e sociali che derivano dallo sviluppo delle avanzate soluzioni di Artificial Intelligence.

Anche in un sistema automatizzato, il fulcro resta la Persona e l’obiettivo principale consiste nel lavorare su sistemi abilitanti che perfezionino e rendano più efficienti le task ripetitive e time-consuming della routine quotidiana.  

È per questo che i software sviluppati da Fiven non solo prevedono un costante apporto umano che pone al centro il benessere dell’utente, ma si basano su algoritmi sicuri e affidabili che garantiscono un controllo, una gestione e protezione dei dati in input e una continua verificabilità dei sistemi.

FIVEN, UN RIFERIMENTO IN AMBITO AI

Negli ultimi anni, il Gruppo è diventato un punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale accompagnando aziende medie e grandi, private e della Pubblica Amministrazione in processi di Trasformazione Digitale e AI-driven.

Dai ChatBot alla semantica documentale, Fiven è stata la prima azienda a sviluppare un portfolio completo di soluzioni proprietarie basate sull’analisi del linguaggio naturale, garantendo così la massima comprensione dei flussi conversazionali degli utenti da parte dei propri assistenti virtuali.

Tra i tool sviluppati dall’azienda, oltre ai Conversational Agent, le soluzioni rivolte a semplificare i processi HR, tra cui il Fiven Ada CV e il Fiven Ada Skills: software che sfruttano tecnologie NLP e ricerche Full Text per estrapolare dettagli anagrafici, hard e soft skill dei candidati, al fine di supportare gli HR nella selezione dei profili più allineati alle job position e per ottenere una visione completa del potenziale interno all’organizzazione aziendale.

A garantire l’efficacia delle soluzioni proposte, una Business Unit, composta da professionisti provenienti da diversi ambiti: scientifici e umanistici. Specialisti appassionati che, spinti dal motore dell’innovazione e utilizzando avanzate tecniche di NLU - Natural Language Understanding, continuano a fare ricerca sulle sfumature del linguaggio umano, perfezionando le dinamiche dell’interazione uomo-macchina per garantire la migliore customer experience del futuro.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer