News Archive

Il turismo contemporaneo ai tempi dell’intelligenza artificiale

February 9, 2026

Il turismo contemporaneo ai tempi dell’intelligenza artificiale

Dal portale informativo a un’esperienza conversazionale evoluta: l’AI contribuisce a migliorare il lavoro degli operatori del settore e risponde alle nuove esigenze di chi viaggia

L’intelligenza artificiale sta trasformando anche il turismo. Gli algoritmi ampliano le possibilità degli operatori di leggere i trend e anticiparli. Anche i viaggiatori si affidano sempre di più alla tecnologia per progettare i viaggi, tradurre contenuti e prenotare destinazioni o alloggi, dando maggior concretezza alle esperienze dei propri sogni.

Come cambia la ricerca delle mete
Prima la tecnologia ragionava per parole chiave, mentre l’Ai ragiona per contesti. A sottolinearlo in maniera esemplificativa è Roberta Garibaldi nel suo “Rapporto 2025 sul turismo enogastronomico italiano”. Un viaggiatore cercherà sempre meno “cantina vicino a Siena” o “olio dop Toscana”, in un motore di ricerca. Descriverà direttamente l’esperienza che vuole vivere con indicazioni più precise e contestuali: “un fine settimana autentico tra colline e vini naturali” o “una visita a un frantoio storico con degustazione e panorama”.
L’Ai si trasforma quindi in uno strumento per dare concretezza al proprio progetto di viaggio e vivere le emozioni che si desidera provare. E per i viaggiatori sta diventando un alleato sempre più importante. Lo testimoniano i dati che la stessa Garibaldi fornisce a supporto del Rapporto: il 60% dei turisti la usa, almeno occasionalmente, e la percentuale sale al 75% tra i 25-34enni.
Parallelamente l’intelligenza artificiale richiede agli operatori di adattarsi al suo modo di ragionare, nelle strategie comunicative applicate sulle piattaforme per farsi scegliere. Gli algoritmi sono utili anche per comprendere gli andamenti e organizzare le esperienze che vengono fornite ai viaggiatori, coerentemente alle aspettative.

Una conversazione costruttiva
In scia con questa rivoluzione “conversazionale” nasce Duolly, un’intuizione di Fiven, che da un decennio lavora sull’Ai applicata al turismo, per evitare che l’Italia venga raccontata e mediata da algoritmi prodotti all’estero, in un settore che è uno dei principali motori dell’economia nazionale. Duolly non sostituisce i portali attualmente in uso, ma li potenzia e ne trasforma la fruizione, veicolando le informazioni attraverso un dialogo interattivo con l’utente. L’esperienza è simile a quella che si sperimenta su altre piattaforme globali, con la differenza significativa che è il gestore del portale a definire e governare le informazioni, veicolando l’immagine e il messaggio che ispira la sua offerta turistica, senza la mediazione di un algoritmo su cui non ha controllo e che a volte pesca contenuti da fonti poco affidabili oppure propone risultati “standardizzati”, non valorizzando le esperienze “di nicchia” e i tesori seminascosti ai grandi player globali. La soluzione è già stata impiegata in contesti informativi istituzionali come su portali complessi e ha un’architettura flessibile che si adatta ai contesti d’uso, garantendo la tracciabilità delle fonti e l’uso di dati certificati dall’operatore o dall’ente che la adotta.

Conoscere e anticipare le tendenze
Fiven ha pensato a Duolly come a un’infrastruttura strategica del turismo, integrata nel normale flusso operativo, per la capacità dell’Ai di controllare ed elaborare dati e informazioni. I suoi analytics permettono di comprendere, in forma anonima ma strutturata, cosa viene cercato e come vengono formulate le richieste degli utenti dei portali. Uno strumento di conoscenza delle necessità informative degli utenti, così da poterle esaudire, ma anche dei loro interessi e dei servizi che cercano, permettendo di calibrare in maniera concreta le scelte aziendali, ma anche di elaborare politiche territoriali in linea con l’evoluzione del mercato globale.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO A QUESTO LINK>>

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer