News Archive

Virus e internet: come evitare di infettare il proprio pc

October 5, 2017

Ogni giorno siamo potenzialmente esposti ad un attacco informatico sul nostro pc, basta il solo fatto di accedere al web tramite browser. Non basta evitare di navigare in siti sconosciuti o scaricare materiale in maniera incontrollata per essere sicuri di non rischiare di far entrare un virus nel computer. È necessario “maneggiare con cura” portali con contenuti non del tutto legali o comunque che offrono programmi o materiali da scaricare gratuitamente senza alcuna autorizzazione.

Capita spesso che nei siti per vedere contenuti on demand pirata vengono utilizzati pulsanti “play” che però portano ad altre schede di navigazione o download di plugin che risultano poi essere malware. In molti di questi siti viene richiesto l’aggiornamento di flash player, in molti casi è proprio su questa trappola che si finisce con l’essere infettati da Ransomware, la peggiore infezione che possa capitare al nostro PC in quanto blocca il computer con lo scopo di richiedere un riscatto per ottenere la chiave di sblocco.

Altra situazione simile capita con i siti che “permettono” di scaricare programmi gratuiti, ne sono un esempio Softonic e Donwload.com che accompagnano il download con software sponsorizzati indesiderati. Anche se non si tratta di virus, è fastidioso ritrovarsi con un download manager non richiesto o con altri tipi di programmi che sono solo in versione trial.

Tra i più pericolosi ci sono i siti per adulti con i quali bisogna fare particolare attenzione, nel quale si aprono decine di schede pubblicitarie con un singolo click sul tasto Play e soprattutto evitare annunci promettenti che portano alla registrazione di dati personali. Caso simile anche con siti di scommesse e siti di incontri, che non fanno altro che raccogliere abbonamenti con l’inganno.

Ultimo avviso va dedicato ai download tramite torrent, che non sono illegali di per sé, ma che vengono anche utilizzati per scaricare gratuitamente contenuti protetti da copyright e senza licenza. I siti pirata come quelli con i torrent nascondono spesso link di download fasulli che portano all’installazione di altre cose, spesso pericolose.

In conclusione: per difendersi o per pervenire da attacchi ci si deve in primis dotare di un buon antivirus, e poi muoversi con prudenza nella giungla del web.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer