News Archive

Veicoli a energia solare si sfidano in Australia

October 2, 2017

La Bridgestone World Solar Challenge 2017, quattordicesima edizione della manifestazione dedicata allo sviluppo di veicoli a energia solare che punta a individuare soluzioni per futuri mezzi di trasporto sostenibili sviluppate da team universitari, startup, scuole liceali e imprese, è partita da Darwin, nello stato del Northern Territory dell’Australia e si concluderà domenica ad Adelaide, capitale del South Australia.

Attraverso un percorso che collega il nord al sud del continente, le auto percorreranno ben  3.022 chilometri nel bel mezzo del deserto. La manifestazione si presenta  anche come una vetrina per le tecnologie che potrebbero equipaggiare le vetture del futuro. La competizione, infatti, nata nel 1987, si tiene ogni due anni e i team giungono da 30 Paesi in tutto il mondo. Tre le classi in gara (Challenger, Cruiser e Adventure), con i team alla guida delle macchine che vanno da un minimo di due al massimo di quattro piloti e orario di viaggio incluso tra le 8 di mattina e le 5 del pomeriggio, con soste lungo il percorso durante le quali è consentita la manutenzione ordinaria del mezzo ma non eventuali riparazioni.

A conseguire il record del miglior tempo è stata l’Università Tokai in Giappone la cui auto nel 2009 ha completato la gara transcontinentale in soli 29 ore e 49 minuti.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer