News Archive

Test e collaudo? Un investimento necessario!

February 24, 2021

Test e collaudo sono processi necessari per un’azienda. I software rappresentano una componente fondamentale per l’impresa e in generale per i processi di business e, davanti a una clientela sempre più digitalizzata e indulgente, non è possibile commettere errori. Per tanto, affidarsi a un team di test e collaudo di qualità può rivelarsi un ottimo investimento.

Test e collaudo per fidelizzare gli utenti

I software rappresentano spesso il mezzo con cui interfacciarsi o comunque comunicare direttamente con i clienti, di conseguenza, offrire un’esperienza utente soddisfacente e soluzioni web a prova di bug, è essenziale per fidelizzare il consumatore lato brand. In caso contrario, l’impresa rischia di perdere i propri clienti se quest’ultimi dovessero trovarsi davanti a un sistema malfunzionante o a un’esperienza poco pratica ed efficiente.

L’impatto del test e collaudo sulla brand identity

A partire dallo sviluppo e fino alla fase di test e collaudo di un software non si può non tenere conto dell’utente e del risultato che l’azienda vuole ottenere. Non farlo avrebbe un impatto negativo sul business e sulla brand identity. Basti pensare semplicemente alle ripercussioni che potrebbe avere la messa in produzione di software che manifestano criticità o malfunzionamenti.

Una sfida? Sì, per evitare errori che potrebbero rivelarsi fatali. Un investimento? Necessario! In altre parole, prima di rilasciare un prodotto non è possibile evitare test e collaudo nei vari step dello sviluppo del software, sia in una versione alpha che beta, ma anche in fase di evolutive.

ISTQB  e crowdtesting per test e collaudo di qualità

Pertanto è fondamentale rivolgersi a un team di esperti del settore con certificazione ISTQB in grado di garantire la qualità dei professionisti coinvolti nel processo di sviluppo e di esecuzione dei test del software. Ne è consapevole Citel Group ed è per questo che l’azienda è Platinum Partner di ISTQB, ciò le permette non solo offrire una maggiore qualità, ma anche di consolidarsi come punto di riferimento nelle attività di test e collaudo.

In conclusione, le soluzioni testate e collaudate attraverso elevati standard di qualità, garantiscono la messa in produzione di software che non abbiano alcun impatto negativo sull’operatività del business.

A rispondere a tali sfide, il crowdtesting che permette a un team di tester target esperti ed esterni allo sviluppo del software, di calarsi nei panni dell’utente finale e individuare bug o eventuali migliorie per rendere la UX più efficace.

Richiedi info su semantica documentale

CONTATTACI

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer