News Archive

Citel Group partnership Network: Fortinet

April 20, 2018

L’azienda

Fortinet, o precedentemente Appligation o Appsecure, è una multinazionale fondata nel 2000 dai fratelli Ken e Michael Xie a Sunnyvale in California. L’azienda si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di software, dispositivi e sistemi di sicurezza informatica. L’obiettivo fin dai primi anni di attività è quello di promuovere un totale, pienamente integrato e performante sistema di sicurezza all’interno del contesto dell’infrastruttura IT.

Nel 2004 riesce a raggiungere i 93 milioni di dollari di finanziamenti necessari al lancio di dieci appliance di sicurezza Fortigate. Dopo un periodo di perdita tra il 2004 ed il 2007, Fortinet inizia la sua scalata fino ad ottenere nel 2009 il primo posto delle classifiche ARC (Annual Report Card) di CRN Magazine e 156 milioni di dollari grazie ad un’offerta pubblica di acquisto con un valore delle azioni il primo giorno pari a 16,62 dollari.

Oggi Fortinet può contare un successo globale validato non solo dagli analisti dell’industria, ma anche da laboratori di test indipendenti, organizzazioni business e media outlet. L’azienda può vantare una leadership di mercato in termini di #1 Unit market share e #4 revenue market share (IDC).

L’azienda conta un fatturato di 1,28 miliardi di dollari e un numero di dipendenti pari a 5.000; tra le oltre 340.000 industrie ed organizzazioni clienti distribuite in tutto il mondo, conta anche la maggioranza delle Fortune 500. Fortinet dichiara inoltre che il proprio parco clienti è costituito per il 35% da piccole imprese, per il 28% da aziende di medie dimensioni e per il 37% da grandi gruppi appartenenti alle industrie quali educazione, governo, sanità, finanza e distribuzione.

I prodotti

Fortinet sviluppa e commercializza hardware e software per la connessione e per la sicurezza. Oggi è il quarto fornitore mondiale di settore.

FortiGate, lanciata nel 2002 con la versione FortiGate 3000, è la soluzione composta da una serie di appliance integrate necessarie per la gestione unificata delle minacce; tra le funzionalità vanno citate i firewall (funzionalità aggiunta nel 2013 e disponibile oggi anche nelle versioni più aggiornate), i sistemi di prevenzione delle intrusioni, i filtri web e protezione da malware e spam. La linea 5000 è stata lanciata 2 anni dopo.

FortiGate rappresenta la principale piattaforma firewall disponibile in varie dimensioni e forme per potersi adattare a qualsiasi ambiente e fornire un ampio spettro di next-generation security e networking functions.

La piattaforma può essere integrata con prodotti complementari con il fine di coprire aree come:

  • Network security;
  • Multi-Cloud security;
  • Web Application Security;
  • Email security;
  • Advanced Threat Protection;
  • Secure Unified Access;
  • Endpoint security;
  • Management and Analytics.

Fortinet, offre anche una serie di hardware e software come FortiAnalyzer, FortiClient, Fortiguard e Fortimail, FortiManager e FortiSwitch.

La partnership

La mission di Fortinet, già dalla sua creazione, è quella di creare e commercializzare il più innovativo, performante security network per assicurare l’infrastruttura IT.

Citel Group, partner Authorized di Fortinet, qualifica le competenze del suo personale con le certificazioni NSE1 e NSE2 che attestano:

  • Una conoscenza sulle minacce del network (NSE1);
  • Una conoscenza sulle soluzioni Fortinet e i relativi prodotti (NSE2).

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer