News Archive

Il chatbot di Citel Group per Optima Italia premiato al CMMC nella categoria “AI & ChatBot Customer Service”

April 17, 2019

Il chatbot di Citel Group per Optima Italia tra le più innovative app per il self-care

Dopo il Premio Best Practices per l’Innovazione e il Premio Innovazione di Confcommercio, il chatbot di Citel Group riceve un ulteriore riconoscimento per l’innovatività della soluzione per il servizio di assistenza clienti.

Durante la serata di premiazione, che si è tenuta a Milano, il Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence), che dal 1997 individua ogni anno le aziende che si distinguono nella realizzazione di progetti innovativi volti a migliorare la relazione con il cliente grazie alla digitalizzazione, ha conferito a Optima Italia e Citel Group l’importante riconoscimento per Alan, il chatbot realizzato per la multiutility italiana e che si è aggiudicato il terzo posto nella categoria Chatbot & AI Customer Service.

Alan, l’assistente virtuale di Optima Italia, è un canale digitale di customer care basato sull’interpretazione del linguaggio naturale e accessibile da tutti i clienti Optima Italia attraverso Facebook Messenger e Telegram, ma anche dall’area privata del sito web istituzionale www.optimaitalia.it. L’introduzione di Alan ha consentito a Optima Italia di rispondere in modo efficace a un’elevata percentuale di richieste, offrendo ai propri clienti un canale di comunicazione sempre disponibile (24/7), veloce ed efficace.

“Il premio CMMC è un ulteriore conferma del nostro impegno nel fornire ai clienti un’applicazione multicanale che migliori i servizi di customer care a 360 gradi, offrendo una vera Advanced Customer Care sempre più di qualità e soddisfacente, con soluzioni semplici, chiare e trasparenti.” Ha dichiarato Valerio D’Angelo, CEO di Citel Group, che ha aggiunto “Questo riconoscimento è un’ulteriore spinta a migliorare la nostra offerta. In particolare, per il chatbot stiamo avanzando velocemente per implementare e rilasciare alcune importanti novità tecnologiche: l’integrazione con Google Assistant e Alexa di Amazon permetterà di offrire un’integrazione vocale completa e un’assistenza sempre più veloce e semplice ai clienti”.

I continui investimenti in R&D, la collaborazione con l’Università Federico II, anche attraverso il Comitato Tecnico Scientifico istituito a inizio 2019, permetterà inoltre di migliorare le capacità di comprensione del chatbot, garantendo una conversazione sempre più fluida e fornendo risposte adeguate e soddisfacenti per gli utenti. Oltretutto, la specializzazione su settori quali Utility, Trasporti e Pubblica Amministrazione renderà il nostro chatbot l’alleato più efficace per i servizi di Customer Care e Help Desk.

Per Citel Group è stato un vero onore partecipare a questa iniziativa al fianco di Optima Italia, sempre attenta a offrire un servizio clienti all’avanguardia.

News Archive

Discover Fiven

Managing
the Present.
Delivering
the Future.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.