News Archive

GESAC vince il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2018 di Confcommercio migliorando il servizio per i viaggiatori con il chatbot di Citel Group

November 9, 2018

Citel Group, società italiana di Information Technology, in qualità di partner tecnologico è orgogliosa di annunciare che GESAC, società di gestione dei servizi aeroportuali campani, ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2018 di Confcommercio per la categoria “Innovazione nel turismo”, il più importante riconoscimento italiano dedicato all’innovazione.

Il premio, giunto alla sua decima edizione, è un’iniziativa promossa dalla Presidenza della Repubblica e organizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia, ed è rivolto a tutte le imprese e startup con idee innovative nell’organizzazione del lavoro e nel modello di business.

Nell’ambito dello sviluppo di una cultura innovativa aziendale e dell’attenzione per i servizi rivolti ai viaggiatori, GESAC – Aeroporto di Napoli ha scelto di potenziare la propria presenza multicanale con l’implementazione di un chatbot conversazionale per migliorare l’esperienza del viaggiatore verso e presso l’Aeroporto. L’Aeroporto di Napoli è il primo scalo in Italia a mettere a disposizione un innovativo chatbot per tutti i passeggeri di voli nazionali e internazionali. Il chatbot, realizzato a Febbraio 2018 da Zoro.AI, start up milanese della quale Citel Group ne ha rilevato gli asset, permette di migliorare la customer experience dei viaggiatori attraverso un’interfaccia multilingua in grado di offrire informazioni relative allo stato e ai dettagli dei voli, ai servizi dell’aeroporto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Non è più necessario chiedere al personale per ogni richiesta, con il chatbot dell’Aeroporto di Napoli i viaggiatori hanno infatti la possibilità di interagire direttamente con il sistema in modo semplice e immediato, utilizzando il linguaggio naturale. La tecnologia di Citel Group ha potenziato il servizio di assistenza con un sensibile risparmio di tempo e di risorse.

“Siamo orgogliosi che la visione innovativa di GESAC – Aeroporto di Napoli sia stata premiata con un premio di così elevato prestigio.” Ha dichiarato Valerio D’Angelo, CEO di Citel Group. “A differenza dei tradizionali servizi di assistenza, attivi soltanto durante le ore lavorative e con lunghi tempi di attesa, il chatbot di Citel Group è disponibile 24h 7 giorni su 7 in diverse lingue e prevede una raccolta dati basata sulle interazioni con i viaggiatori. Il chatbot, inoltre, consente una comunicazione bidirezionale con gli utenti in grado di simulare una normale conversazione umana e offrire un’assistenza personalizzata con azioni push mirate e diversificate per ogni singolo viaggiatore”.

Le attività del chatbot possono essere monitorate dagli operatori attraverso una dashbord intuitiva, che permette la profilatura degli utenti, in base ai permessi dell’operatore che effettua il login, e l’accesso a un’apposita sezione di training per il chatbot consente di indirizzare verso contesti specifici richieste che in una prima interazione non hanno avuto risposta.

Le funzionalità del chatbot di Citel Group per GESAC – Aeroporto di Napoli sono in continua evoluzione. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori sviluppi con l’integrazione di una componente vocale, Speech-to-Text, con l’utilizzo delle tecnologie di riconoscimento vocale e di elaborazione di linguaggio naturale per migliorare l’esperienza dei viaggiatori.

Per la categoria “Innovazione nel turismo” sono previsti due premi rivolti alle iniziative di promozione turistica dei territori e delle loro eccellenze, al rafforzamento della struttura ricettiva e dei servizi. Con l’obiettivo di ampliare le fasce di clientela in visita, rafforzare la relazione con l’offerta del territorio, il tempo di permanenza, la frequenza di visita e la probabilità di spesa.

Il chatbot di Aeroporto di Napoli è disponibile sulla pagina Facebook dell’Aeroporto di Napoli.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer