News Archive

Continua l’innovativa roadmap per la chatbot di Citel Group: dalle app ai siti web aziendali

December 7, 2018

Dalla chat Facebook Messanger al sito web, fino all’integrazione con i sistemi di back-end. La chatbot di Citel Group continua ad evolversi con una roadmap davvero innovativa.

Citel Group, società italiana di Information Technology, annuncia importanti avanzamenti nella roadmap tecnologica, in particolare per l’evoluzione della chatbot conversazionale. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda ha sostenuto forti investimenti nel mercato delle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) per l’automazione dei processi aziendali e l’information management.

Dopo l’acquisizione degli asset tecnologici di Zoro.AI lo scorso febbraio, Citel Group ha proseguito nel percorso di crescita tecnologica rendendo disponibile la soluzione chatbot non solo su app di messaggistica, quali Facebook Messanger e Telegram, ma anche sui siti web aziendali dei propri clienti. La chatbot per il web è stata sviluppata interamente da Citel Group e, successivamente, integrata nel motore e nel back-end di Zoro.AI, migliorando la grafica e garantendo la piena compatibilità con i browser desktop e mobile. Tra i primi clienti ad aver adottato la chatbot per il sito web c’è Optima Italia.

La chatbot, realizzata prima per il canale Facebook Messanger e poi per il sito web istituzionale della multiutility italiana, è un software basato su intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande degli utenti, imparare e offrire sempre risposte intelligenti e adeguate. L’assistente virtuale offre assistenza 24/7 ai clienti migliorando la customer experience e riducendo i costi per i servizi di customer care.

L’innovatività della chatbot realizzata da Citel Group per Optima Italia è stata premiata anche da Confindustria Salerno durante la XII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, che si è tenuto il 6 e il 7 dicembre. Il premio ha come obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi nel mercato, pubblico e privato, attraverso la presentazione di casi reali di innovazione realizzati dalle imprese del settore Servizi.

L’introduzione del bot, in particolare, ha permesso al cliente di estendere i canali comunicativi B2C e di automatizzare alcuni processi interni migliorando la gestione del CRM e liberando delle risorse per collocarle su attività di core business.

“Siamo orgogliosi di aver prodotto un caso reale di multicanalità che permetterà ai nostri clienti di migliorare i servizi di customer care a 360 gradi”- afferma Fabrizio Musmeci, COO di Citel Group. “La chatbot intelligente, realizzata dal team di Citel Group, offre una vera Advanced Customer Care per i clienti Optima Italia grazie all’integrazione con i sistemi interni di back-end: CRM, Billing, Provisioning. In questo modo il bot può accedere a informazioni e funzionalità di dettaglio utili a rispondere alle esigenze del cliente in maniera puntuale e immediata.”

Nel caso in cui la chatbot non riesca a fornire supporto, il cliente viene messo direttamente in contatto con un operatore Optima che interviene nella conversazione offrendo una consulenza specializzata. Inoltre, grazie alla dashboard che raccoglie i dati delle interazioni con i clienti, gli operatori possono controllare tutte le attività principali della chatbot e avere a disposizione un set di strumenti di analisi dei dati raccolti.

Il percorso intrapreso consentirà a Citel Group di accelerare la crescita, integrare competenze tecnologiche avanzate e rafforzare la propria presenza nel mercato della Digital Transformation con un’offerta in continua evoluzione e sempre più innovativa.

News Archive

Discover Fiven

Managing
the Present.
Delivering
the Future.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.