News Archive

Citel Group partnership network: ISTQB

February 6, 2018

ISTQB (International Software Testing Qualification Board) è un’organizzazione internazionale indipendente, democratica e no-profit fondata ad Edimburgo nel novembre del 2002 con attuale sede in Belgio.

ISTQB definisce gli standard e certifica le competenze dei professionisti in ambito SW e System Testing; La mission è quella di definire e mantenere un complesso di conoscenze che permette, a coloro che si certificano di essere sempre aggiornati sulle pratiche migliori, di unire la Software Testing community ed infine di incoraggiare la ricerca.

L’organizzazione si posiziona come leader mondiale nella certificazione di competenze SW Testing con circa 740.000 esami gestiti e più di 535.000 certificazione emesse nel giugno 2017. ISTQB prevede uno schema di certificazione strutturato in tre flussi (Core, Agile e Specialist) riconoscendo tre livelli di certificazione: Foundation, Advanced ed Expert.

L’organismo principale e decisionale è l’Assemblea Generale che elegge il Comitato Esecutivo e i Presidenti dei Working Groups e opera come “umbrella organization” per i comitati delle comunità locali. L’assemblea si occupa principalmente della creazione e gestione dei “syllabi” ovvero il corpo delle conoscenze, tradotto in varie lingue, che ISTQB distribuisce gratuitamente a livello mondiale con il fine di mantenere coerenza nell’intero sistema di certificazione.

Anche se l’obiettivo diretto dell’organizzazione sono i Testing Professionals, l’influenza di ISTQB sulla comunità è di ampia scala influenzando sia gli IT users che gli IT service providers.

Citel Group è PLATINUM partner aziendale di ISTQB; attraverso la certificazione basata su una metodologia riconosciuta a livello mondiale assicura una maggiore qualità dei software sviluppati.

News Archive

Discover Fiven

Managing
the Present.
Delivering
the Future.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.