News Archive

Citel Group partner tecnologico di Villa delle Ginestre premiata allo SMAU 2018 per l’innovazione nei servizi di riabilitazione

October 25, 2018

Realtà immersiva e riabilitazione: il progetto Bravo di Villa delle Ginestre premiato come Eccellenza del Premio Innovazione SMAU 2018

Citel Group, società italiana di Information Technology, è partner tecnologico del progetto “Bravo” di Villa delle Ginestre, un avanzato centro di riabilitazione e fisioterapia, attivo da più di 20 anni in provincia di Napoli. Il progetto, nato dall’esigenza di rispondere al taglio delle risorse pubbliche destinate ai servizi in convenzione, sarà premiato come Eccellenza del Premio Innovazione SMAU il prossimo 25 ottobre a Milano.

Il progetto “Bravo” nasce dalla collaborazione tra Villa Delle Ginestre, Università del Salento e Citel Group, con l’intento di offrire nuovi strumenti di terapia riabilitativa basati su realtà immersiva, ovvero realtà virtuale coniugata ad un elevato grado di interattività, e soluzioni innovative game based (serious game e gamification) per il trattamento dei disturbi dell’ADHD – Attention Deficit and Hyperactivity Disorder.

Grazie alla soluzione tecnologica di Citel Group, il sistema è in grado di monitorare per mezzo di sensoristica indossabile i dati biomedicali e il comportamento del bambino per adattare l’intervento del sistema alla terapia. I dati provenienti dalla sensoristica e dalle interazioni tra paziente e sistema consentono di tracciare un profilo utile a valutare gli sviluppi del paziente e ottimizzare gli investimenti in ricerca e sviluppo.

«La risposta terapeutica a questo nuovo sistema – spiega Annamaria Schena, Direttore Generale, Villa delle Ginestre – è stata un successo, i bambini arrivano sorridendo nella stanza virtuale. I risultati sono tangibili in quanto cognizione, meta-cognizione e motivazione sono strettamente intrecciate».

«Siamo molto orgogliosi di aver collaborato al progetto Bravo, che considera l’innovazione tecnologica un valore aggiunto per gli enti e le aziende del settore sanità. Oggi, la tecnologia è un elemento imprescindibile per migliorare l’efficienza dei servizi, ottimizzare l’uso delle risorse disponibili e dare nuovi impulsi alla ricerca.» ha dichiarato Valerio D’Angelo, Amministratore Delegato di Citel Group. «La realtà immersiva e le soluzioni di gaming consentono di trasformare la seduta riabilitativa in un gioco coinvolgente che immerge i bambini in diversi scenari 3D, con i quali possono interagire tramite il proprio corpo, compiendo esercizi a sfondo ludico con scopo riabilitativo.»

Durante lo Smau Live Show, gli enti e le aziende che hanno vinto il Premio Innovazione Smau Milano 2018 si confronteranno sull’applicazione di nuove tecnologie per il settore della sanità e della salute.

Maggiori informazioni sull’evento e la premiazione qui: https://www.smau.it/milano18/pages/event/

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer