News Archive

Chatbot e servizio clienti: la nuova frontiera della customer care

October 4, 2018

Il servizio clienti è uno dei reparti più esposti di un’azienda. Offrire un’ottima esperienza al cliente è un modo efficace per garantire che l’immagine aziendale risulti positiva. L’Intelligenza Artificiale (AI) è un valido aiuto per migliorare l’esperienza del cliente, ridurre i costi del servizio e assicurare una buona brand reputation. Ci sono molti modi in cui l’AI può migliorare la qualità del servizio e dell’esperienza dei clienti. Tra le applicazioni più efficaci ci sono i chatbot.

In che modo i chatbot stanno cambiando il servizio clienti?

I chatbot possono rispondere alle richieste dei clienti in modo rapido e coerente in qualsiasi momento e sono in grado di gestire un volume elevato di richieste. Quando il chatbot non è in grado di risolvere il problema, il cliente può essere indirizzato a un agente che riceverà le informazioni di base necessarie fornite dal bot prima dell’interazione con il cliente. In questo modo, l’agente ha le informazioni di cui ha bisogno e può concentrarsi sulla risoluzione del problema. Inoltre, le tecnologie AI possono rendere più efficiente il lavoro dell’agente analizzando e classificando le e-mail per indirizzarle al reparto giusto, riducendo i tempi di risposta e garantendo la risoluzione dei problemi. Inoltre, i dati raccolti dalle interazioni con i clienti sono utilizzati dai chatbot per offrire promozioni rilevanti o prodotti e servizi in linea con le esigenze del cliente. Altra interessante peculiarità dei chatbot è la possibilità di riprendere la conversazione in qualsiasi momento, senza la necessità di dover richiamare il call-center ed esporre nuovamente il problema da risolvere.

Benefici dell’utilizzo dei chatbot

Il servizio clienti ormai non può prescindere dall’essere automatizzato, intelligente e strategico, per:

  • Ottenere informazioni in tempo reale su tutti i canali di contatto con i clienti, anticipando le tendenze o identificando i segnali deboli;
  • Identificare i problemi dei clienti e fornire rapidamente le giuste soluzioni;
  • Fornire servizi e promozioni personalizzate sulla base delle informazioni raccolte durante l’interazione;
  • Comprendere le esigenze e gli interessi dei clienti per supportare un approccio incentrato sul cliente;
  • Automatizzare i processi ripetitivi con conseguente ricollocamento delle risorse su attività strategiche.

I chatbot impiegati nel servizio clienti già stanno facendo la differenza nel miglioramento della qualità e nella riduzione dei costi del servizio clienti in tutti i settori. Con la giusta tecnologia, le organizzazioni possono aiutare i dipendenti a essere più produttivi ed efficienti. Il chatbot di Citel Group è stato progettato per gestire efficacemente i servizi di customer care e avere una visione completa delle interazioni con i clienti grazie a strumenti di Business Intelligence.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer