Di: Giovanni Chianelli
Capri è sempre più sede privilegiata di festival, mostre ed happening cultural mondani, soprattutto nei periodi più calmi come questo settembre dai sapori autunnali. Oggi e domani l'isola azzurra ospita anche una rassegna itinerante. Si chiama "D'autore" ed è un ciclo di incontri nato a Ponza a luglio e che in pochi giorni toccherà Portofino, a fine mese, e Sorrento, il 5 e 6ottobre.
GLI ARGOMENTI
Il tema è "le storie": contenitore sufficiente a far rientrare argomenti vari, dalla politica alla giustizia, dall'ecologia allo spettacolo.
Si parte alle 18.30 nella certosa di San Giacomo: dopo i saluti istituzionali del sindaco di Capri Paolo Falco, da poco eletto, presentati dalla giornalista Claudia Conte, i primi ospiti sono Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, intervistato da Roberto Napoletano, direttore del Mattino, intervengono anche Vincenzo Nunziata, presidente di Aeroporti di Roma e Giuliano Noci, pro-rettore del Politecnico di Milano.
A seguire si affrontano i temi caldi dell'autunno politico tra Europa, legge finanziaria, elezioni regionali e americane: ad animare il dibattito, coordinato da Michele Guerriero, direttore editoriale di Start Magazine, ci sono Maurizio Gaspari capogruppo di Forza Italia in Senato, Italo Bocchino direttore del Secolo d'Italia, Davide Maria Desario, direttore di Adnkronos, Valerio D'Angelo, CEO di Fiven, e Claudio Velardi che dirige Il Riformista.
La cultura e la solidarietà chiudono la prima sera: guidati da Camilla Ferranti, attrice e conduttrice radiofonica, si confrontano Pietro Valsecchi, produttore cinematografico e televisivo, Vittorio Sgarbi, critico d'arte e politico, e Franco e Andrea, fondatori della onlus "I Bambini delle Fate".
GLI INCONTRI
Il secondo giorno alla certosa, sempre dalle 18.30, arrivano il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Nicola Gratteri, per un faccia a faccia con il popolare giornalista Corrado Formigli, moderati da Gianluigi Nuzzi, anche lui noto cronista e conduttore tv.
L'incontro ha un titolo: "Giustizia e Media -Informazione e magistratura negli scandali italiani".
La rassegna prosegue tra note satiriche e di approfondimento con le vignette di Federico Palmaroli, in arte Osho, per chiudersi con l'incontro tra la conduttrice Simona Ventura e Giovanni Terzi - scrittore e marito della Ventura - sui segreti che caratterizzano il potere e le sue relazioni, anche sulla scorta dell'ultimo libro di Terzi, “Madame Camorra”. Biografia non autorizzata di Pupetta Maresca (Vallecchi).
L'EVENTO
Direttrice artistica della rassegna, insieme a Nuzzi, è Valentina Fontana, giornalista e amministratrice delegata di Vis Factor, l'azienda di marketing che sostiene l'evento:
Analizziamo la costruzione che si fa delle storie per attirare consenso o polarizzare, o per influenzare il sistema, che sia economico, politico o sociale. Ogni storia fa oggi un po' questo giro, tra fake news e strumentalizzazioni legate a certi poteri o interessi. Per questo andremo a raccontare con i loro protagonisti - diretti e indiretti - la genesi dei cambiamenti che stanno mutando velocemente ogni nostro equilibrio.
Infine, sull'dea della rassegna itinerante:
Siamo un Paese tanto bello e tanto complicato. Entrare nelle diverse dinamiche territoriali valorizzandone potenzialità ed evidenziando punti critici ci aiuta ad avere prospettive nuove di confronto sul nazionale. È dai territori che dobbiamo rinascere anche culturalmente.
Fonte: Il Mattino - Venerdì 20 settembre 2024