News Archive

Addio telecomando, per cambiare canale tv basterà un cenno della testa

August 25, 2017

Il telecomando è storicamente motivo di battaglia: il più forte se lo prende e decide a suo piacimento quando cambiare canale. Grazie ad una nuova tecnologia, messa a punto da una ricerca dell’università di Lancaster, per fare zapping sarà necessario semplicemente un cenno della testa, della mano e addirittura del bicchiere o di un altro oggetto che si tiene in pugno. Ad allora niente più caccia al telecomando per interagire con gli schermi di tv, computer e tablet.

Per poter usufruire di questa tecnica detta “matchpoint” è necessaria soltanto una semplice webcam. Per far funzionare il tutto basta muovere in modo circolare gli oggetti o una parte del corpo, in modo da ‘accoppiarli’ allo schermo e attivare il controllo delle funzioni che si vogliono regolare, come volume, cambio dei canali o il menù, che vengono visualizzate sullo schermo.

A differenza delle attuali tecnologie che richiedono gesti particolari, questo programma non cerca una parte specifica del corpo che ha imparato a identificare, come la mano, ma solo il movimento rotante. Tutto risulta così molto più flessibile e facile per l’utente e funziona anche se si hanno entrambe le mani occupate, se si è in piedi o stravaccati sul divano. Non c’è neanche bisogno di imparare comandi specifici per attivare le diverse funzioni.

Quando si seleziona il controllo del volume o la selezione dei canali, compare il cursore. La persona muove la mano, la testa o un oggetto, come una tazza, nella direzione indicata dal cursore per cambiare il volume o canale. Oltre alla televisione, la tecnica si può usare anche con altri schermi, come quelli di computer e tablet, e possono essere creati più puntatori in modo da consentire a più utenti per esempio di disegnare su lavagne interattive o manipolare immagini. Per concludere l”accoppiamento’, basta uscire dal campo visivo della webcam.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer