News Archive

5 motivi per cui una azienda dovrebbe essere presente sui social

April 6, 2017

I social oggi, sono una vera opportunità di business! Per avere successo infatti bisogna essere presenti dove sono i clienti. E dove sono i clienti? Sui social! La stessa comunicazione con il cliente è cambiata.

Tutto è e deve essere diretto, istantaneo e veloce. Motivo per il quale gli stessi Messanger, WhatsApp, Skype e Telegram sono diventati gli strumenti di comunicazione più utilizzato tra aziende e cliente. Ed allora ecco i 5 motivi per cui una azienda dovrebbe essere presente sui social:

  1. CREARE CONNESSIONI. Il primo step è aprire e curare in modo efficace le proprie pagine social: Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn, ognuna delle quali ha un suo modo di comunicare. Aprire una pagina social vi darà l’opportunità di facilitare la comunicazione bidirezionale, cioè quella che vi farà interagire in maniera diretta con il cliente creando una vera e propria relazione e quindi fidelizzazione.
  2. PROMUOVERE SERVIZI. Gli strumenti da utilizzare sui propri social sono: immagini, foto e video, contenuti testuali, newsletter e documenti. Creare campagne creative ad hoc per i social significa avere un approccio più amichevole per promuovere prodotti e soluzioni. Il cliente cos’ inizierà a seguirvi.
  3. TARGETING. La comunicazione con il cliente deve essere sempre focalizzata al target di riferimento. Pensare come i clienti e secondo le loro esigenze. Cosi facendo attirerete la loro attenzione. Social come Facebook, LinkedIn, Twitter consentono di raggiungere target precisi di clientela. Inoltre, grazie ai profili social dei clienti si riescono a conoscere informazioni molto specifiche: interessi, composizione della famiglia, luoghi vacanze, idee e progetti, desideri, ecc.
  4. CONTROLLO E SOCIAL COSTUMER CARE. Il linguaggio aziendale deve essere sempre professionale ma con un coinvolgimento emozionale. I social media infatti permettono il controllo in tempo reale su ogni questione, commento o richiesta fatta dal cliente. Il servizio di social customer care è tra i servizi ritenuti più importanti dai consumatori.
  5. MISURABILITÀ, ROI. I social a differenza di quello che si possa pensare, sono tra i canali marketing più misurabili di tutti. Il web offre sempre dei dati di ritorno: attraverso gli Analytics di Google, di Facebook, di Twitter o anche grazie a piattaforme più complesse (a pagamento).  Si possono impostare ed ottenere importanti KPI (visite sito web, impressions, engagement, commenti, accesso ad aree specifiche di servizi online, ecc.) che diventano ancora più decisivi se incrociati con dati provenienti dal CRM o dal gestionale aziendale.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer