News Archive

5 consigli per creare un sito web vincente

October 8, 2017

Pur col proliferare dei social network, il primo approccio (serio) con una azienda avviene attraverso il sito web. Vale quindi la regola di presentarsi bene, perché il cliente valuterà l’attività in base a come riesce a raccontarsi. Ecco 5 consigli utili per migliorare il proprio sito internet.

  • Aggiornare frequentemente
    Un sito web solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti e aggiornate molto più spesso. I contenuti sono la parte principale: devono essere originali e interessanti. I contenuti piacciono anche ai motori di ricerca, ancor di più quando sono aggiornati. Per questo è molto importante che il sito web sia realizzato con una tecnologia che permetta, una volta realizzato, di gestire in autonomia tutti i contenuti.
  • Testi brevi, unica font
    Sul web la sintesi è regina. L’errore più comune è pensare di voler riportare sul web testi nati per la carta. Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e velocemente. Preferire testi brevi e ben studiati e scegliere con cura i titoli. Eventuali approfondimenti possono essere presenti, ma solo come ulteriore opzione. Cerchiamo di creare un testo ricco di senso che venga colto al primo sguardo. Usiamo sempre lo stesso carattere: meglio nero su fondo bianco o comunque sempre ben contrastato. Non mischiare colori caldi e freddi e non esagerare: tre colori bastano. Lasciamoci consigliare da un grafico professionista.
  • Attenzione alle immagini
    Una bella foto vale mille parole, anche su Internet. Non usiamo foto amatoriali. Il peggior errore che possiamo commettere è presentarci in modo approssimativo. Una nota sul copyright: anche se è facile prelevare delle immagini da Internet, ogni foto pubblicata è tutelata dal diritto d’autore. Se vogliamo usarla è bene sempre chiedere l’autorizzazione.
  • Attiviamo un blog
    Il blog è il miglior amico di un’azienda, perché ne aumenta la visibilità in rete. Sempre più imprese adottano nella loro strategia di comunicazione on-line lo strumento del blog, affiancandolo al sito istituzionale. Il blog crea un dialogo senza intermediari con i propri clienti. Tramite il blog l’azienda può presentare nuove iniziative e nuovi prodotti e testare le opinioni dei clienti, ricevere suggerimenti e creare senso di appartenenza.
  • Creare una newsletter
    È importante fidelizzare i visitatori di un sito web aziendale. Scriviamo recensioni sui nostri prodotti, lasciamo che gli utenti rispondano con pareri e commenti. Usiamo una newsletter, alla quale gli utenti possono iscriversi e che poi possiamo usare come strumento di fidelizzazione.

News Archive

Discover Fiven

Managing
the Present.
Delivering
the Future.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.