News Archive

Alta formazione per i lavori digitali del futuro, l'Academy di Fiven

February 23, 2023

L'articolo Francesca Barbieri che intervista Diego D'Angelo, co-CEO di Fiven, nell'inserto del Sole 24 Ore - Academy Italia

L'Academy per le professioni digitali di Fiven - innovation company attiva nell'offerta di soluzioni di intelligenza artificiale e servizi di consulenza - è nata nel 2022, ma affonda le proprie radici nell'esperienza decennale di Skill factory, società partenopea operante nell'alta formazione informatica, acquisita da Fiven lo scorso novembre.

L'Academy nasce con l'obiettivo di colmare il divario tra domanda e offerta in ambito digitale e di essere il punto di riferimento per i giovani che intendono specializzarsi nelle materie digital-tech ed entrare nel mondo del lavoro con competenze solide richieste dal mercato.

«Nel settore Ict, la domanda è maggiore dell'offerta - spiega Diego D'Angelo, co-Ceo di Fiven - riscontriamo quotidianamente la difficoltà di trovare talenti che lavorino con noi allo sviluppo e test di software, App e soluzioni digitali. Occorre quindi ragionare con un'ottica di lungo periodo e contribuire alla crescita dei giovani, fornendo una soluzione allo scollamento fra le competenze acquisite negli anni accademici e quelle necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro".

I programmi dell'Academy sono strutturati in sinergia con le esigenze dei clienti con cui Fiven opera e sono pensati per fornire agli studenti tutti gli strumenti per padroneggiare le tecnologie attualmente più richieste dalle imprese e dal mercato.

Ai corsi teorici si accompagna un approccio pratico con simulazioni in cui gli studenti mettono alla prova le proprie conoscenze operative in casi concreti di attività commissionate dai clienti. In più, l'Academy prevede corsi per le soft skills.

In totale, in catalogo ci sono oltre 20 corsi, «ma i più richiesti e diffusi- dice D'Angelo - sono i programmi per la formazione in .Net, Java FullStack Developer, DevOps, SAP, SalesForce, Quality Assurance Expert».

I corsi si rivolgono ai dipendenti di Fiven, ma anche all'esterno. Sono in primis un'opportunità per neodiplomati o neolaureati in ambito Stem, ma anche per il reskilling di lavoratori con una preparazione umanistica che necessitano di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambito digitale.

Le classi sono formate da 15 allievi e i corsi vengono erogati in presenza per la durata di 3 mesi full-time, da un pool di tecnici e docenti con esperienza pluriennale e profonda conoscenza del settore.

«Nell'ambito di un piano che ci ha portati a investire oltre 1 milione di euro tra formazione in aula e on the job negli ultimi anni - conclude D'Angelo - a marzo apriremo la nuova sede dell'Academy a Napoli al Centro Direzionale Isola E2 che sarà molto moderna e dotata di attrezzature di ultima generazione per erogare i corsi anche a distanza, così da estendere l'attività formativa anche agli studenti che non vivono in Campania".

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer