News Archive

Sistemi di videosorveglianza più intelligenti con la video analisi

April 2, 2019

I sistemi di videosorveglianza producono un’enorme quantità di filmati che spesso, per mancanza di tempo o di risorse, non vengono guardati e analizzati. Tuttavia, le immagini video possono essere un’importante fonte di dati e informazioni per rilevare comportamenti e migliorare le strategie aziendali.

Uno strumento valido è la video analisi, che permette alle organizzazioni di acquisire, indicizzare e cercare oggetti, persone, colori e tanto altro utilizzando i dati forniti dalle registrazioni video.

Che cos’è la video analisi?

La video analisi consiste in applicazioni che automaticamente analizzano e classificano i comportamenti di persone e veicoli che compaiono nel video fornendo dei metadati, ovvero una descrizione di quanto sta accedendo. I software di video analisi utilizzano algoritmi di Intelligenza Artificiale per estrarre valore informativo dai video e restituire informazioni utili alle organizzazioni per agire in maniera efficace e rapida. Attraverso la video analisi, dunque, è possibile prevedere situazioni di pericolo, segnalare persone, auto e altri oggetti rilevati o ridurre significativamente i falsi allarmi. Inoltre, l’analisi dei video si rivela molto efficace nel monitoraggio di varchi di ingresso, parcheggi, corsie riservate, aree di sosta vietata o limitate a particolari attività.

Gli utilizzi della video analisi

I posti in cui si può applicare la video analisi sono svariati: da aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, aree urbane, a grandi aziende, supermercati, manifestazioni sportive e culturali, ecc., ovvero tutti quei posti dove è presente un sistema di videosorveglianza che registra dati che potrebbero restituire dati strategici, se opportunamente estratti e analizzati.

Nello specifico, l’analisi video ha diverse funzionalità:

  • Direction Detection: identificare la direzione di movimento di una persona o un oggetto all’interno di aree predefinite. Questa funzionalità può essere utile per scopi di sicurezza ma anche per la verifica dei flussi di traffico sulle strade, rilevando chi o cosa si sta muovendo direzione opposta rispetto a quella indicata.
  • People Counting: il conteggio delle persone all’interno di ambienti definiti. Grazie a sofisticati algoritmi, il software di video analisi rileva il comportamento dei visitatori, la conversione di vendita in relazione a determinate campagne promozionali ed eventi speciali, permette di ottimizzare i turni del personale per la gestione delle code, o ancora analizzare e condividere le statistiche rilevanti sulle presenze. Questi dati possono apportare benefici rilevanti all’organizzazione aziendale e al marketing, grazie a una maggiore precisione, affidabilità e funzionalità aggiuntive rispetto ai sensori di passaggio. Il People Counting si rivela utile anche per gestire il sovraffollamento di alcune aree che presentano limiti di capienza per questioni di sicurezza.
  • Heatmap: visualizzazione grafica che consente di determinare dove i visitatori si soffermano e di misurare il loro tempo di permanenza nelle aree di interesse (stand promozionali, vetrine, aree di product placement, annunci, ecc.), per capire il modo in cui le persone si spostano all’interno dell’area di interesse. Con questo strumento è possibile visualizzare i luoghi “più caldi” in un negozio o in qualsiasi altro luogo grazie ai corrispondenti segnali visivi sullo schermo. I colori “caldi” corrispondono a tempi di attesa più lunghi in un luogo particolare, mentre quelli “freddi” indicano una mancanza di interesse dei visitatori. Questo offre un riepilogo a colpo d’occhio delle aree che le persone trovano interessanti.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di software di video analisi?

L’analisi dei dati video offre numerosi vantaggi in quanto contribuisce a fornire input preziosi per:

  • Migliorare l’efficienza: il monitoraggio automatico dei video permette di capire cos’è rilevante e cosa può generare una potenziale situazione di pericolo, intervenendo prima di determinati eventi;
  • Ridurre costi e perdite: il monitoraggio e le ricerche nelle registrazioni sono semplici e veloci, consentendo di gestire più telecamere e di ricavare informazioni preziose per il processo decisionale a livello aziendale;
  • Gestire efficacemente le risorse: con l’integrazione dei dati video con altri sistemi aziendali, i sistemi di videosorveglianza possono contribuire alla ricerca di nuove soluzioni per altre funzioni commerciali.

La video analisi rende i sistemi di sorveglianza più intelligenti, rendendo utilizzabili e strategici dati video che altrimenti andrebbero persi.

Contattaci per scoprire la soluzione di video analisi adatta a te.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer