News Archive

Le Skill più richieste dalle aziende e le professioni più promettenti sono Digital

November 28, 2022

INGEGNERI e CONSULENTI per il DIGITALE

Tra i profili richiesti dalle aziende ci sono sviluppatori, programmatori, software tester, data scientist, data analyst, data web designer e social media manager

Secondo la ricerca condotta da Swg per Epiconde società specializzata proprio nella formazione tecnologica, le skill digitali sono le più richieste per il 32% delle aziende, ma il 70% dei giovani lamenta una mancanza di sinergia tra istruzione e lavoro e una su due aziende fa fatica a reclutare coders e laureati Stem. Mentre tra le professioni più promettenti ci sono quelle inerenti la cyber security (57%) seguita da Cloud (42%), IoT (36%) e Machine Learning (34%).

E anche in base a un'indagine dell'Unione Europea in futuro nove lavori su dieci richiederanno competenze digitali. Competenze che purtroppo non. sono ancora sufficienti.

Non mancano mai comunque le opportunità di lavoro per i profili tecnologici.

Cento posizioni aperte in Fiven per java e full stack developer

Sono invece un centinaio le job vacancy offerte da Fiven, Innovation Company (ex Citel Group), specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi per la trasformazione digitale di medie e grandi aziende come service design, intelligenza artificiale, quality assurance e human capital management. Le figure più richieste: software tester, java developer e net full stack developer. Per loro contratti a tempo indeterminato per le sedi di Milano, Roma, Napoli e Padova, con una formula ibrida di presenza in ufficio e smartworking. La ricerca di nuovi lavoratori corrisponde alla strategia di crescita di Fiven, che ha da poco inaugurato i nuovi uffici a Milano, e alla necessità di trovare profili con competenze specializzate sempre più difficili da reperire sul mercato. Con l’obiettivo di colmare il divario fra domanda/offerta in ambito ICT per le nuove generazioni, Fiven ha da poco avviato un’academy che, a partire da settembre 2022, offre gratuitamente formazione qualificata e altamente professionale su Java, SAP e quality assurance in azienda per neodiplomati e neolaureati.

Approfondisci l'articolo su L'Economia de Il Corriere della Sera a questo link

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer