News Archive

Fatturazione elettronica: un’evoluzione del sistema fiscale

January 3, 2019

La fatturazione elettronica è in vigore dal 1° gennaio 2019 e, con essa, le “e-fatture”, come definite dagli addetti ai lavori. Ma, cos’è e come funziona la fatturazione elettronica?

Fatturazione elettronica: cos’è e come funziona

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi a favore di un formato digitale, meno dispendioso. Questo nuovo sistema cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture. Infatti, la fattura deve essere prodotta in formato elettronico, scritta in un linguaggio standard detto XML “Tracciato FatturaPA”, che prevede una firma digitale e l’obbligo di conservazione digitale.

Il flusso di dati strutturati in formato digitale consente alla PA di gestire elettronicamente l’intero ciclo attivo e passivo delle fatture, registrare i dati più velocemente e riscontrare immediatamente eventuali criticità. La fatturazione elettronica potrebbe essere una prima rivoluzione del sistema fiscale e imprenditoriale italiano.

La fatturazione elettronica coinvolge diversi attori: il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SdI) e la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura. Con la fatturazione elettronica viene stabilito e standardizzato un percorso unico:

  1. La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica.
  2. Dopo aver firmata digitalmente, la fattura viene inviata al destinatario tramite Sistema di Interscambio che è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati.
  3. Dopo la verifica del SdI che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi, il documento viene consegnato alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato per procedere al pagamento.

I vantaggi dei software di fatturazione elettronica

L’adozione di un software di fatturazione può presentare importanti vantaggi, quali:

  • Velocizzare il processo di produzione di fatture e preventivi;
  • Avere il controllo dei costi e dei profitti dell’attività;
  • Contenere i costi di gestione di errori e correzioni di fatture grazie al software;
  • Gestire più efficacemente i pagamenti in entrata e uscita, programmando gli investimenti grazie alla possibilità di accedere e analizzare enormi quantità di dati in modo rapido e preciso.

Il software di fatturazione elettronica aiuta a gestire al meglio l’intero ciclo d’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche in pochi semplici click.

Scopri le soluzioni per il Billing di Citel Group.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer