News Archive

Droni, boom di vendite: ecco una guida all’acquisto

August 1, 2017

Un drone (termine di origine anglosassone) è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza. Il mercato dei droni è cresciuto del 60% a livello globale. Solo negli Stati Uniti 2,4 milioni di unità sono state vendute solo nel 2016. Si possono divedere in droni giocattoli, droni professionali per riprese video e droni che navigano in gps e droni da competizioni.

Che siano giocattoli o droni professionali, il mercato ha numeri pazzeschi! Ogni anno nascono modelli diversi con capacità sempre nuove, motivo per il quale è difficile decidere quale drone possa fare al caso nostro.

Ad esempio quasi tutti i droni commerciali sono dotati di fotocamera, ma il sensore non sempre è adatto a ritrarre panorami in volo. Una fotocamera frontale fissa è indice di droni da competizione, l’equivalente volante delle auto radiocomandate. In questo caso quindi non saremo interessati alla presenza di sensori, gps o gimbal, siamo noi a pilotare il mezzo e il controllo deve essere tutto nelle nostre mani.

I droni più moderni evitano al novello pilota molte problematiche tipiche del volo: controllo computerizzato dei motori, giroscopi e sensori vari permettono infatti un buon controllo del dispositivo già dalle prime esperienze. Ci sono poi soluzioni ancor più evolute per le quali ad esempio la procedura di decollo o di atterraggio sono gestite in automatico.

Per provare davvero l’ebbrezza della velocità bisogna informarsi se il drone scelto ha un visore per il volo fpv (first person view, in prima persona) e soprattutto conoscere le sue caratteristiche tecniche. Importante è la questione della batteria.una serve a poco, meglio tre, soprattutto per uso professionale e non ludico. Per la dimensione del drone, il mercato sta proponendo modelli pieghevoli adatti a essere trasportati con facilità o mini velivoli che hanno l’autonomia necessaria per farsi un paio di autoscatti volanti. L’acquisto di un drone economico può rappresentare un primo approccio con questo nuovo e interessante mondo, un primo contatto con le difficoltà di pilotaggio.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer