News Archive

Chatbot: come funzionano e quale soluzione è adatta al tuo business

January 30, 2019

Le interazioni uomo-macchina sono diventate all’ordine del giorno, in particolare utilizziamo il computer o lo smartphone per svolgere le più svariate attività: acquistare prodotti, fare un bonifico, organizzare un viaggio, richiedere informazioni. Recentemente, per semplificare queste interazioni sono stati realizzati nuovi strumenti: chatbot o assistenti virtuali.

Abbiamo già parlato dei motivi per cui investire in chatbot, ma come funzionano i chatbot e come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze?

Come funzionano i chatbot

I chatbot presentano due compiti principali:

  • analisi della richiesta dell’utente
  • restituire la risposta attesa dall’utente

Il processo inizia con un input dato dall’utente a cui il chatbot restituisce una risposta pertinente. Questo processo può sembrare semplice ma, in pratica, le cose sono piuttosto complesse.

La prima fase di analisi della richiesta dell’utente è eseguita dal un chatbot, che esamina la richiesta dell’utente per identificarne la finalità e per estrarre le informazioni rilevanti. La capacità di identificare l’intento e di estrarre i dati e le entità pertinenti contenute nella richiesta dell’utente è la prima condizione necessaria affinché il processo di input-output abbia inizio: se il chatbot non è in grado di comprendere correttamente la richiesta dell’utente, non sarà possibile fornire la risposta corretta. Più l’analisi delle richieste è dettagliata e accurata, migliori saranno i risultati.

La fase successiva, restituzione della risposta, avviene solo dopo che la prima fase si è conclusa con successo. Una volta identificato l’intento dell’utente, il chatbot dovrà fornire la risposta più appropriata, che potrebbe essere:

  • un testo generico e predefinito;
    un testo recuperato da un database di conoscenze che contiene risposte diverse ma predefinite;
    un’informazione contestualizzata basata sui dati forniti dall’utente;
    dati memorizzati nei sistemi aziendali;
  • il risultato di un’azione eseguita dal chatbot grazie all’interazione con una o più applicazioni di back-end;
  • una domanda che aiuta il chatbot a comprendere correttamente e in maniera più specifica la richiesta dell’utente.

Per funzionare adeguatamente, un chatbot dove essere in grado di eseguire efficacemente entrambe queste attività. Il supporto umano, quindi, è cruciale per la configurazione, l’addestramento e l’ottimizzazione del sistema.

Quale soluzione chatbot è adatta al tuo business?

Esistono diversi approcci e strumenti per sviluppare un chatbot. Allo stesso modo, esistono chatbot più o meno appropriati alle tue esigenze. Come valutare, dunque, quale chatbot adottare?

Diversi sono i criteri che si possono considerare nella scelta:

  • Casi d’uso. Il chatbot sarà utilizzato per il servizio clienti o per il back-office? O è entrambi? Qual è lo scopo? Semplificare e migliorare l’interazione con i clienti offrendo le informazioni di cui hanno bisogno o consentire ai clienti di eseguire azioni come l’accesso diretto a bonifici bancari, effettuare ordini, ecc.,?
  • Informazioni. È già presente in azienda una base di conoscenza strutturata e adeguata allo scopo del chatbot? Disponi già di contenuti di qualità ed esempi che possono essere utilizzati per addestrare il chatbot?
  • Tecnologia. Non tutti i chatbot sono uguali. Alcune tecnologie sono più efficienti, altre presentano maggiori limiti. La capacità di comprendere il significato delle parole e il linguaggio di processo è un elemento chiave di differenziazione.

I chatbot avvicinano le persone e le aziende, semplificando le interazioni e migliorando l’esperienza del cliente. Allo stesso tempo, offrono alle aziende nuove opportunità per migliorare il processo di coinvolgimento dei clienti e l’efficienza operativa riducendo

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer