News Archive

8 modi per un video di successo sui social

June 12, 2017

I video sono fondamentali per i social ma soprattutto perché sono la forma di comunicazione più potente. Ma come trarre benefici sfruttandone al massimo le loro potenzialità?

1. Attenzione alla durata

Ogni piattaforma social ti permette di realizzare video con una durata ideale. Meglio non dilungarsi mai troppo. In quel caso meglio utilizzare YouTube.

  • Facebook: 120 minuti
  • Twitter consiglia di restare al di sotto dei 30 secondi
  • Instagram: 60 secondi
  • Snapchat: 10 secondi
  • Vine: 6 secondi

2. Attira l’attenzione

I primi secondi sono fondamentali. Bisogna attirare l’attenzione e andare dritto verso la metà. Il mondo è troppo frenetico per aspettare il momento giusto! Quindi sii conciso e fai goal!

3. Semplicità

Non importa quale sia il soggetto, l’importante è che il messaggio sia sempre chiaro come se parlassimo ad un bambino, sempre. I sottotitoli possono esserti d’aiuto (anche in caso in cui l’utente tolga l’audio).

4. Emoziona

La musica può esserti d’aiuto, l’importante è riuscire ad arrivare al cuore. Racconta una storia significativa e punta alle emozioni. Se riesci a far coincidere le due cose è sicuro che il video avrà maggior successo.

5. Coinvolgi i tuoi fan

Non dimenticare che i social media dipendono dalla rete, che hanno deciso di “seguirti”. Ringraziali e rendili partecipi utilizzando UGC (User Generated Content).

6. La Call to action

Qualunque sia il tipo di contenuto non dimenticarti la call to action a fine video, il tuo obiettivo! Vai al sito, condividi il video, compra il prodotto!

7. Ottimizza

Il video dovrà essere ottimizzato per i motori di ricerca. Il titolo e la descrizione devono contenere parole chiave e frasi che potrebbero aiutare gli utenti a trovare il video. Su Twitter e Instagram non dimenticare di scegliere gli #hashtag più rilevanti.

8. Analisi dei dati

Una delle parti più interessanti consiste nell’analisi dei dati che potrà aiutare nella stesura di un report. Su Facebook puoi utilizzare l’opzione dedicata all’analisi dei video, che ti mostra quante persone hanno visto quanti minuti del tuo video. Twitter Analytics mostra le visualizzazioni totali negli ultimi 28 giorni oltre che la media giornaliera. Youtube ha informazioni sul numero di visualizzazioni, sulla durata media e un’analisi più specifica relativa ai commenti e a like e dislike.

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer