News Archive

AI, l'italiana Fiven verso 30 milioni di fatturato

October 5, 2023

Anche l’Italia vuole giocare la sua partita nel campo dell’Intelligenza Artificiale generativa. Tra le realtà da guardare da vicino compare Fiven, azienda napoletana con 400 professionisti e sedi in Italia e Brasile che ha appena lanciato la piattaforma MyAiP, strumento a supporto delle imprese che svolge funzioni come ad esempio lo screening semantico dei curriculum.

«Il nostro obiettivo è rendere l’AI as-a-service: consentire alle aziende con investimenti contenuti di generare automazioni di processo attraverso la nostra piattaforma proprietaria», spiega il ceo Valerio D’Angelo. «La piattaforma è stata sviluppata anche in lingua italiana, perché l’obiettivo è preservare l’italianità dell’Intelligenza Artificiale e non diventare ostaggi delle big tech».

Fiven può contare su numeri finanziari interessanti. «Arriveremo quest’anno a circa 30 milioni di fatturato, con ebitda di circa il 15%. Dal 2021 abbiamo iniziato a fare acquisizioni, con un track record di tre aziende».

Quanto al futuro, Fiven punta «a superare 50 milioni di fatturato nel 2026 attraverso crescita organica e acquisizioni. Oggi abbiamo più di 200 clienti, dei quali circa 20 già utilizzano le nostre soluzioni e con l’AI faremo quest’anno circa un milione di fatturato. L’obiettivo è quintuplicare il numero nei prossimi due anni arrivando ad avere il 15% di fatturato dall’AI nel2026».

I finanziamenti? La società starebbe valutando nuovi strumenti di accelerazione della crescita.

A cura di Marco Capponi - Milano Finanza

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer