Nell’ultimo decennio, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno rivoluzionato il mercato del lavoro, compresi i processi di reclutamento delle Persone che sono stati completamente ristrutturati da strumenti e tecniche basati sull’AI.
Quali scenari si prospettano dunque per gli specialisti HR? E come diventa possibile far collimare alla perfezione una determinata job description con i dati contenuti all’interno dei molteplici CV che ogni giorno si accumulano nei database delle organizzazioni?
Il tema è stato ampiamente discusso e approfondito da Alessandro Barducci - R&D Manager di Fiven, e Simone Iannaccone - Solutions Architect di Fiven, in collaborazione con i docenti del dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’interno della pubblicazione accademica e internazionale dal titolo “An end-to-end framework for information extraction from Italian resumes”.
Come evidenziano gli esperti, spesso l’estrazione delle informazioni dai curricula rappresenta una grande sfida a causa della loro elevata eterogeneità, tanto nella forma quanto nello stile, e per la mancanza di standard condivisi tra le diverse aziende e i diversi Paesi.
Per questo motivo, Fiven e Centro di Ricerca dell’Università di Napoli hanno lavorato sinergicamente per lo sviluppo di un innovativo framework end-to-end con cui risulta possibile analizzare in maniera uniforme i dati contenuti nei diversi formati di CV, per organizzarli e segmentarli in parti semanticamente coerenti grazie a pattern linguistici e tecniche di keyword matching ben precisi. A questa fase segue poi un’ulteriore elaborazione del dato attraverso un algoritmo NER, basato su modelli linguistici pre-addestrati in grado di estrapolare le informazioni rilevanti da consultare per verificare l’idoneità di un candidato a una specifica offerta di lavoro.
L’articolo passa in rassegna il metodo di job-person fitting elaborato dagli autori, sottolineando i vantaggi di questa nuova strategia di segmentazione, soprattutto se combinata con i moderni modelli di NLP, rispetto agli approcci analitici standard già esistenti sul mercato.
Leggi l’articolo completo a questo link